Chi siamo

Cyclamine è un nuovo spazio culturale, ideato da Anna e Francesca, nel cuore del quartiere Esquilino a Roma.

L’idea nasce dall’esigenza di sviluppare il senso di comunità e di integrazione nella nostra città e nel nostro territorio, con i turisti e i migranti che lo attraversano. Crediamo che arte e biciclette siano due elementi chiave per rilanciare il turismo sostenibile e di prossimità, l’arte e l’artigianato locale, l’imprenditoria femminile e la multiculturalità, e rafforzare lo spirito di collettività e solidarietà della nostra città.

Il locale, sito in via dell’Esquilino 3e funzionerà da punto di incontro tra la comunità di turisti, la comunità multietnica di Esquilino, gli artisti locali, e i ciclisti romani.

NOI DUE

Anna Becchi, progettista appassionata di biciclette, è ideatrice e coordinatrice del movimento Bike to school Roma e fondatrice dell’Associazione Salvaiciclisti Roma.

Francesca Longo progettista culturale, appassionata di arte da sempre, insegna all’Accademia di Belle Arti di Roma dove si è laureata nel 1997. Ha lavorato molti anni nella gestione dei beni culturali sia in imprese private che nella pubblica amministrazione.

Entrambe hanno collaborato insieme in progetti educativi e didattici all’Esquilino, con la Libreria Esquilibri e l’Associazione Genitori Scuola Di Donato, nota nel campo dell’integrazione interculturale.